CASEIFICIO LA MONTEA dal 1984
Il Caseificio “La Montea” si distingue dal 1984 per un’intima gestione familiare e per la ricercatezza dei suoi prodotti caseari: formaggi tipici della tradizione calabrese e produzione artigianale di mozzarelle, ricotte e altri. Prodotti di nicchia per palati raffinati.
Nel 1988, grazie al lavoro di Eugenio, nasce l’allevamento de “La Montea”. Tramandato negli anni a Giovanni che con dedizione e passione non solo continua l’attività ma la trasforma in Cooperativa agricola nel 2005, integrando il “Nero di Calabria”, pregiata qualità di suino dalla carne particolarmente magra, ottima per la produzione degli insaccati.
La razza del Suino Nero di Calabria o Apulo calabrese appartiene al gruppo delle razze suine autoctone italiane; diffuso esclusivamente in Calabria la sua caratteristica è il mantello nero dalle setole abbondanti.
Il “Nero di Calabria” della famiglia Carrozzino vive in un ecosistema pulito ed incontaminato, sulle colline di Belvedere Marittimo, e si nutre di soli cibi naturali.
Un prodotto unico al mondo che dopo aver rischiato l’estinzione, ha trovato nuovo valore e nuova diffusione sulle tavole calabresi a partire dagli anni ’80.
Le pregiati carni del Nero di Calabria donano salumi deliziosi quali prosciutto, capocollo, guanciale, pancetta tesa, pancetta arrotolata, salsiccia, soppressata, spianata. E ancora mortadella, prosciutto arrosto, porchetta. Disponibili sia dolci sia dal tipico gusto piccante calabrese.
Tutti i maiali neri sono sempre controllati e certificati.
L’allevamento rientra nell’Associazione Allevatori Nero di Calabria, certificata e accreditata.
Ogni sei mesi ai suini vengono fatti prelievi di controllo e le dovute vaccinazioni. I suini più piccoli vengono vaccinati appena nati.
È Giovanni che con passione e dedizione si prende cura di questi animali.
Fra i prodotti caseari, la famiglia Carrozzino è specializzata nella produzione artigianale di mozzarelle, vaccine e di bufala. La lavorazione si estende alla produzione, sempre artigianale, di ricotte, fresche e stagionante, e formaggi, freschi, stagionati ed aromatizzati.
L’atmosfera che si respira a “La Montea” è tipicamente di famiglia. Una famiglia che da più di trent’anni offre sul proprio banco i gusti della vera tradizione calabrese.
Come avviene la stagionatura dei Formaggi?
A temperatura ambiente, in base al periodo di stagionatura e tipologia di formaggio, dai 3 mesi a 1 anno.
Il caseificio prende il nome dalla “Regina” delle montagne calabresi, la Montea per l’appunto, una delle cime più alte dell’Appennino calabro e del Parco nazionale del Pollino che raggiunge i 1825 metri di altezza. Questa cima è fra le più belle e selvagge del sud Italia ed è caratterizzata dallo sgorgare di una fonte d’acqua.