Note Legali, Termini e condizioni

PREMESSA:
La vendita riservata dei nostri prodotti sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita.
I prodotti sono venduti da:
 LA MONTEA S.R.L. C.da Monache via Piane – SS.18, 87023 Diamante (CS).
P.iva e CF. 03268880782. N° di Iscrizione al Registro delle Imprese CS-223316.
Tel./Fax +39 0985 87 64 10 | Cell. 339 44 28 932. | Mail. info@lamontea.it.
  • “I Prodotti”: sono i prodotti facenti parte del catalogo La Montea;
  • “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tali le persone fisiche e giuridiche che effettuano l’acquisto ed agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
  • “Sito”: solo attraverso contatto privato;
  • “Prezzi”: sono i costi dei Prodotti indicati sul sito;
  • “Spese di consegna”: sono i costi di spedizione dei Prodotti;
  • “Condizioni di vendita”: sono le norme qui riportate che disciplinano il rapporto fra il Cliente e La Montea per l’acquisto dei Prodotti.
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
L’offerta e la vendita integrano un contratto a distanza disciplinato dagli art. 50 ss. Del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). L’acquisto dei prodotti è destinato ai consumatori.
Le presenti Condizioni di vendita disciplinano il rapporto tra il Cliente e La Montea per l’acquisto dei Prodotti sul Sito. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che www.lamontea.it mette a disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere a contattarci privatamente. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.
Qualora il Cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contattandoci privatamente. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle Spese di spedizione, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura di acquisto.
Con l’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente, le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal Cliente. La conferma d’ordine da parte di “La Montea” trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato costituirà accettazione della proposta contrattuale. Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine verrà spedita al Cliente. La conferma d’ordine inviata a mezzo mail da www.lamontea.it conterrà l’indicazione del Prodotto/i acquistati, l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e del diritto di recesso, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.57 del D. Lgs. 206/2005;
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili. I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi delle Spese di trasporto il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo dell’ordine di acquisto. Il prezzo del Prodotto sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine. Non potranno, quindi, rilevare eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo, anche in correlazione a vendite promozionali precedenti o successive l’ordine di acquisto. Il Cliente potrà pagare con carta di credito mediante Paypal oppure tramite Bonifico Bancario anticipato. Se LA MONTEA non adempie agli obblighi di informazione su eventuali spese aggiuntive o sugli altri così, il consumatore non deve sostenerle, e rimangono quindi in capo al venditore.
Per il pagamento tramite Paypal, il Cliente dovrà fornire i dati richiesti che verranno gestiti direttamente da Paypal senza dover reinserire i dati della sua carta di credito o prepagata. PayPal è una società del gruppo e-Bay leader nei pagamenti online.
La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione e dalla tempistica per la visualizzazione del pagamento tramite bonifico bancario.La disponibilità della merce è visibile dalla scheda informativa di ciascun prodotto dove verrà indicata la giacenza del prodotto. Per la merce disponibile LA MONTEA effettuerà la consegna al Corriere entro 3 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine di acquisto. Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari a 4 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 5 giorni lavorativi. LA MONTEA è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro 30 giorni. Se l’obbligo di provvedere alla spedizione è a carico del venditore, il rischio della perdita o il danneggiamento dei beni rimane a carico dello stesso. Se però il consumatore proponesse strumenti di trasporto alternativi, il rischio della spedizione è a carico del consumatore.
All’atto del ricevimento del prodotto il Cliente dovrà verificare che il collo sia perfettamente chiuso. Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato il Cliente dovrà immediatamente segnalare le contestazioni al corriere, in caso contrario il Prodotto si considererà regolarmente consegnato. In caso di assenza del cliente, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna entro le 72 ore successive. Decorso tale termine il pacco rientrerà automaticamente nei magazzini di LA MONTEA. L’obbligazione della consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al consumatore. Se il venditore non adempie entro il termine, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato. Se il termine scade senza che il bene sia stato consegnato, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto.
Il Cliente potrà acquistare e ricevere prodotti esclusivamente su tutto il territorio italiano. Il pagamento sarà possibile con carta di credito/Paypal oppure con Bonifico Bancario anticipato. LA MONTEA non impone ai consumatori, in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l’uso di suddetti strumenti, tariffe che superino quelle sostenute dal professionista. Il costo della spedizione potrà essere verificato al completamento dell’ordine e comunque prima che lo stesso venga confermato. Nell’ipotesi in cui la spedizione avvenga all’estero, i Prodotti potranno essere soggetti all’imposizione da parte delle autorità nazionali di eventuali dazi doganali, tasse sulla vendita ed altri oneri che saranno ad esclusivo carico del Cliente.
I prodotti acquistati dal sito www.lamontea.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui agli art.128 e ss. D. Lgs. 206/05 sui contratti di vendita e sulle garanzie legali di conformità concernenti i beni di consumo a norma dell’art. 49 d. lgs 206/2005.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 56 del D.Lgs 21 Febbraio 2014, n. 21 il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei beni tramite una dichiarazione esplicita.Il consumatore informa LA MONTEA della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, utilizzando a tal fine:
A) la presentazione di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (fax, telegramma, e-mail, lettera raccomandata a/r).
(riportato all’allegato I, parte B del dlgs 206/2005), o una qualsiasi altra
A meno che LA MONTEA abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna di persona all’Azienda o a un terzo autorizzato dall’azienda a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a LA MONTEA la sua decisione di recedere dal contratto.Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni alla sede dell’Azienda.
Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché La Montea non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a carico del consumatore.

Il diritto di recesso di cui agli articoli 52 e 58 ( art. 59 DLGS 206/2005) per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

LA MONTEA procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto e dalle prime spese di spedizione (ovvero a quello relativo ai Prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso), entro 14 giorni lavorativi successivi al ricevimento del modulo di recesso. L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi l’imballo originale, per assenza di elementi integranti del prodotto o per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultanti da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria. Qualora il bene abbia subito una manipolazione diversa da quella necessaria, non è più preclusa la possibilità di esercitare il diritto di recesso. Il consumatore sarà unicamente responsabile della diminuzione del valore dei beni.
NOTE LEGALI
Per poter acquistare i Prodotti sul Sito è necessario fornire i dati personali richiesti contattandoci privatamente. Con la registrazione vengono assegnati all’utente una login personale ed una password attraverso le quali lo stesso viene identificato nel momento dell’accesso al sito internet. I dati forniti all’atto della registrazione sono trattati da LA MONTEA per le finalità e con le modalità di seguito descritte e comunque nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di trattamento dei dati personali) e delle sue successive modifiche. I dati personali forniti sono trattati per le seguenti finalità: adempimenti connessi alla stipulazione e all’esecuzione del contratto. Il trattamento dei dati per le finalità esposte avviene sia con modalità automatizzate che non automatizzate per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Titolare del trattamento è
 LA MONTEA S.R.L. C.da Monache via Piane – SS.18, 87023 Diamante (CS).
P.iva e CF. 03268880782. N° di Iscrizione al Registro delle Imprese CS-223316.
Tel./Fax +39 0985 87 64 10 | Cell. 339 44 28 932. | Mail. info@lamontea.it.
I dati personali conferiti da LA MONTEA  sono conosciuti esclusivamente dai soggetti a ciò espressamente incaricati dal titolare del trattamento e competenti nell’ambito della struttura societaria per l’espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione del rapporto con l’utente nell’ambito delle finalità indicate. I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono, in qualunque momento, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 ed in particolare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati, chiederne la correzione, l’integrazione e la cancellazione, rivolgendo richiesta scritta indirizzata a LA MONTEA. Per informazioni o chiarimenti sulle condizioni di vendita e sui prodotti il Cliente potrà contattarci al numero o inviare una e-mail a info@lamontea.it

Il contratto tra LA MONTEA e il Cliente è regolato dalla legge italiana.  Per le controversie eventualmente sorte tra LA MONTEA e il Cliente sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello Stato. Per i Clienti domiciliati in stati dell’Unione europea troveranno applicazione gli art. 15-17 Reg. 44/01 UEˆˆ.

Per quanto non indicato, valgono le disposizioni di legge attualmente in vigore.